Adnkronos - Covid: familiari Rsa a Fedriga, 'basta attese domani fissi la data per riaperture' Francolino (Orsan): 'Coordinarsi con prefetture per riaprire il 9 maggio' - Axess PR
Adnkronos – Covid: familiari Rsa a Fedriga, ‘basta attese domani fissi la data per riaperture’ Francolino (Orsan): ‘Coordinarsi con prefetture per riaprire il 9 maggio’

Roma, 4 mag. (Adnkronos Salute)

(Lav/Adnkronos Salute)

“Chiediamo che domani nel corso della Conferenza dei presidenti di Regione, venga formalizzata la data in cui saranno riaperte alle visite dei familiari le Rsa italiane che possono garantire adeguati protocolli di sicurezza”. È l’appello lanciato al presidente della Conferenza Stato-Regioni Massimiliano Fedriga dall’Orsan – Open Rsa Now, comitato di familiari dei degenti nelle residenze sanitarie assistite, presieduto da Dario Francolino.

“Siamo stufi e la situazione per quanto in evoluzione è ancora inaccettabile – denuncia Francolino -. Qualcuno in Italia non riesce a capire che non possiamo aspettare ancora i ritardi e i tempi della politica. Indicare genericamente il mese di maggio e l’inserimento di un emendamento al decreto riaperture per consentire la riapertura delle Rsa, non è rispettoso dei diritti dei 350.000 ospiti delle strutture, per i quali ogni giorno è un giorno in più di pena senza alcuna colpa”.

E per la data della riapertura Francolino chiede “che sia anche simbolicamente il prossimo 9 maggio, festa della mamma, per consentire a me e agli altri 2 milioni di congiunti stretti di riabbracciare le proprie mamme dopo 15 mesi di straziante solitudine. Con le altre associazioni con cui siamo federati, in primis #RSAaperte, se il 9 maggio i cancelli non si riapriranno almeno nelle Rsa in grado di farlo, organizzeremo iniziative in tutta Italia e chiederemo ai Prefetti di autorizzarci a vedere i nostri cari”.