Policlinico Umberto I, il grido d'allarme delle associazioni dei pazienti cronici e rari: "Cronicità messa in secondo piano dopo l'emergenza sanitaria" - Axess PR

Roma, 15 luglio 2020 – Riduzione da 8 a 2 soli posti letto nella UOC di Reumatologia, smantellamento dell’attività di Day-Service per la valutazione delle multimorbilità del malato cronico respiratorio e di intere Unità Operative Semplici e Complesse che hanno in carico annualmente migliaia di pazienti cronici e rari, riduzione dell’organico medico a causa dei mancati rinnovi di contratto. La direzione del Policlinico Umberto I di Roma ha deciso di mettere la cronicità in secondo piano in nome di una riorganizzazione aziendale che sembra avere come unica priorità quella del Covid-19 e dell’emergenza sanitaria, limitando così il diritto alle cure e alla salute per le persone affette da patologie croniche e rare.

A lanciare l’allarme sulla preoccupante situazione del nosocomio capitolino è il network di Associazioni pazienti di persone affette da patologie croniche e rare aderenti alla rete spontanea “Associazioni in rete”: “Il Policlinico Umberto I di Roma, centro di eccellenza cha ha da sempre erogato servizi di qualità, centro di riferimento per pazienti cronici e rari della regione Lazio e non solo, ha intrapreso da alcuni mesi un allarmante e preoccupante processo di ridimensionamento e riorganizzazione aziendale che mette a serio rischio la tutela della salute e il diritto alle cure dei pazienti cronici e rari. La riorganizzazione post-Covid degli spazi e dei reparti che si sta effettuando predilige infatti l’emergenza-urgenza alla cronicità con l’eliminazione di intere Unità Operative Semplici e Complesse che hanno in carico annualmente migliaia di pazienti cronici e rari”.

Tutto ciò sta avvenendo nel più completo silenzio della Direzione Sanitaria e Aziendale, ed è per questo che il network “Associazioni in Rete”rivolge un accorato appello alle Istituzioni regionali: “Siamo ovviamente intenzionati a continuare con azioni di sensibilizzazione per richiedere al decisore di occuparsi dei pazienti cronici e rari in stato di fragilità, ripristinando la programmazione e l’organizzazione delle attività ospedaliere, re-implementando le attività troppo frettolosamente tagliate e completando le piante organiche ormai sguarnite, unico mezzo per recuperare le prestazioni non erogate nel periodo del lockdown, per  abbattere le liste d’attesa, favorendo gli accessi per diagnosi e follow-up.

Chiediamo pertanto alle Istituzioni e ai consiglieri regionali un concreto intervento presso la Direzione Aziendale e Sanitaria del Policlinico Umberto I al fine di favorire un’organizzazione sanitaria che permetta al paziente di continuare a curarsi dove sono/erano presenti specifiche e importanti competenze ed esperienze che non possono per alcun motivo andare disperse, pena il venir meno per le persone affette da malattie croniche e rare di un diritto fondamentale come quello della salute”.

Le associazioni aderenti al comunicato stampa:

1. A.I.P.A.S-ONLUS – Associazione Italiana Pazienti con Apnee del Sonno

2. A.L.I.Ce. Italia Odv – Associazione per la lotta all’ictus cerebrale

3. Allergamici

4. A.M.I.C.I. Lazio

5. A.M.I.C.I. Marche

6. AISPA – Associazione Italiana Spondiloartriti Onlus

7. Al.Ce – Alleanza Cefalalgici

8. ALAMA APS – Associazione Liberi dall’Asma, dalle Malattie Allergiche, Atopiche, Respiratorie e Rare

9. AMANTUM

10. AMIP Onlus – Associazione Malati di Ipertensione Polmonare

11. ANACC Onlus – Associazione Nazionale Angioma Cerebrale Cavernoso