La Corporate Social Responsibility negli anni- Axess PR
Loading

La Corporate Social Responsibility (CSR) o Responsabilità sociale d’impresa è una materia che si è evoluta nel corso degli anni, modificando quelli che sono i suoi tratti caratteristici. Attraverso un immaginario viaggio a ritroso con la macchina del tempo proviamo a ripercorrere le tappe di questo processo di cambiamento.

Prima degli anni Ottanta: la beneficenza attraverso le donazioni

Il nostro itinerario di viaggio parte prima degli anni ’80 quando le relazioni di un’azienda con la comunità locale (leader e lavoratori dipendenti residenti) venivano regolate attraverso le donazioni di beneficenza a favore di enti benefici, sposando cause care al territorio. L’implementazione e l’attuazione di questi programmi di beneficenza avveniva rispondendo alle richieste avanzate dai leader locali della comunità e dalle reti personali di conoscenza dei manager.

L’evoluzione della Corporate Social Responsibility (CSR) - Axess PR  Come la CSR è cambiata e si è evoluta nel tempo.1 jpg

Anni 1980-1990: il coinvolgimento della comunità

Nel decennio che va tra gli anni ’80 e i ’90 le aziende, con l’obiettivo di accrescere la loro fama tra i lavoratori come luoghi di lavoro ideali, iniziarono a promuovere dei programmi di volontariato per i dipendenti , accrescendo così il coinvolgimento di questi ultimi a sostegno dei programmi di benessere sociale. Questo approccio puntava alla promozione dei luoghi di lavori più produttivi, unita a obiettivi competitivi.  

L’evoluzione della Corporate Social Responsibility (CSR) - Axess PR  Come la CSR è cambiata e si è evoluta nel tempo

Dal 1990 ai giorni nostri: la Global Corporate Citizenship

Dal 1990 fino ad arrivare ai giorni nostri i rapporti tra l’azienda e gli stakeholder presenti e attivi nella comunità di riferimento sono basati sulla fiducia e la legittimità reciproca. Elementi questi che vengono valorizzati attraverso l’attivazione di partnership con le Istituzioni pubbliche locali allo scopo di migliorare il vissuto della comunità, accrescendo il benessere collettivo. Un approccio dunque ad ampio raggio, guidato da missione, valori e una più ampia gamma di stakeholder.  

L’evoluzione della Corporate Social Responsibility (CSR) - Axess PR  Come la CSR è cambiata e si è evoluta nel tempo.jpg 2
President Barack Obama, First Lady Michelle Obama, daughters Sasha and Malia, and mother-in-law Marian Robinson help distribute Thanksgiving food items at MarthaÕs Table, a food pantry in Washington, D.C., Nov. 24, 2010. (Official White House Photo by Pete Souza)

I livelli di impegno di un’azienda a favore della comunità 

L’evoluzione della Corporate Social Responsibility (CSR) - Axess PR  Come la CSR è cambiata e si è evoluta nel tempo.jpg 3

Per un’azienda esistono tre elementi fondamentali alla base di un buon programma di relazioni con la propria comunità che devono essere collegati e interiorizzati con i valori stessi dell’organizzazione:

  • Partnership: Le aziende si impegnano ad attivare partnership di valore con agenzie, ONG e possono anche stringere alleanze con altre organizzazioni per affrontare questioni pubbliche o comunitarie in materia di istruzione, infrastrutture e benessere
  • Volontariato:  I volontari agiscono come ambasciatori di un’azienda, migliorando la sua reputazione
  • Filantropia: Fa riferimento ad opere di carità e alle principali cause sociali della comunità, dando così l’impressione che l’azienda si preoccupi della comunità e del territorio in cui opera (es. Bill & Melinda Gates Foundation)

CONDIVIDI

Numeri precedenti

INIZIAMO A LAVORARE

PARLACI DEL TUO PROGETTO

Contattaci