La Fidelizzazione come strategia di Marketing - Axess PR
Loading
La Fidelizzazione come strategia di Marketing - Axess PR  La Fidelizzazione come strategia di Marketing

Nel nuovo mercato di oggi, in cui al centro delle strategie di marketing vi è il cliente e il consumer, fondamentale diventa la fidelizzazione.

Questa può essere vista come un’ovvia conseguenza della soddisfazione che il cliente riscontra in ciò che un’azienda gli eroga e come glielo eroga. Incrementando il livello di soddisfazione rispetto alle aspettative iniziali aumenterà anche il grado di fidelizzazione nei confronti del prodotto o del punto vendita.

Per diventare “clienti fedeli” i consumatori devono passare attraverso una serie di step ovvero percorrere tutte le tappe del Marketing Funnel. In questo Marketing Funnel si parte da una situazione in cui il consumatore ha solamente sentito parlare del brand fino ad arrivare ad un punto in cui il cliente utilizza e sceglie sempre quel brand quando disponibile. Il percorso di fidelizzazione è dunque un percorso lungo nel quale è necessario accompagnare il consumer rendendo ogni volta l’esperienza di acquisto la migliore possibile.

La Fidelizzazione come strategia di Marketing - Axess PR  La Fidelizzazione come strategia di Marketing 1

È importante ricordare che acquisire nuovi clienti può costare fino a cinque volte di più che soddisfare quelli attuali e che in media le compagnie perdono il 10% dei propri clienti ogni anno. Inoltre, i clienti fidelizzati tendono a spendere e acquistare di più rispetto agli altri. Un caso lampante sono i clienti di Amazon Prime che non solo spendono di più, ma acquistano anche più di frequente e tendono a scegliere prodotti più costosi.

Fondamentale nel rapporto di fidelizzazione è la fiducia, un cliente fedele è un cliente che ha instaurato un rapporto di fiducia con il brand e con il prodotto e che dopo svariati utilizzi si fida ciecamente sia della qualità del prodotto ma anche dell’esperienza che deriva dall’utilizzo di quel prodotto.

Numerose sono le strategie che possono essere messe in atto per accrescere la fedeltà nei propri clienti. Un primo passo può essere quello di “umanizzare” il proprio brand, che deve diventare quasi un amico per il consumer. Molto utili possono essere anche iniziative come la creazione di carte fedeltà o raccolte punti che posso invogliare il cliente a acquistare di nuovo e a non passare alla concorrenza. Importante è inoltre avere un buon servizio di Customer Service, in cui dare la possibilità al cliente di far sentire la propria voce e i propri consigli.

La Fidelizzazione come strategia di Marketing - Axess PR  La Fidelizzazione come strategia di Marketing 2

Al giorno d’oggi pilastro della fidelizzazione sono diventati i Social Network, luogo in cui in parte si raccolgono molte di quelle strategie di cui fino ad ora abbiamo parlato. Piattaforme come Twitter e Instagram permettono ai brand di entrare a far parte della vita quotidiana del cliente, comparendo nelle loro Home Page, raggiungendo quell’obiettivo di umanizzazione del brand. Allo stesso tempo i Social fungo anche da perfetto luogo di incontro tra azienda e consumer. I Social rendono i brand facilmente accessibili ai clienti e parallelamente diventano luoghi in cui i primi possano facilmente raggiungere i secondi.

CONDIVIDI

Numeri precedenti

INIZIAMO A LAVORARE

PARLACI DEL TUO PROGETTO

Contattaci