L’evento come strategia di Marketing e Comunicazione - Axess PR
Loading
L’evento come strategia di Marketing e Comunicazione - Axess PR  L Evento come strategia di Marketing e Comunicazione

Al giorno d’oggi nel campo degli eventi l’esperienza è diventata fondamentale. Le persone ad oggi non voglio più solamente partecipare e prendere parte ad un evento ma vogliono vivere un’esperienza. Per questo motivo è diventato di vitale importanza per brand e marchi rendere i propri eventi, sia corporate che “pubblicitari”, esperienze da vivere e da pubblicare.

La maggior parte della popolazione di oggi ha un proprio profilo su qualche social, dove “mette in mostra” gli aspetti più interessanti della propria vita. Spesso parte delle cose più interessanti sono ritenuti la partecipazione a eventi come concerti e mostre.

Per questo motivo gli eventi in generale devo assumere un ruolo centrale nella strategia di comunicazione di ogni brand. Gli eventi sono momenti in cui brand e cliente entrano in contatto in maniera diretta, momenti in cui il marchio può fare un grande lavoro per “umanizzarsi” come brand e per creare un rapporto emotivo con il proprio consumer.

L’evento come strategia di Marketing e Comunicazione - Axess PR  L evento come strategia di Marketing e Comunicazione

Ma inoltre, gli eventi posso diventare momenti di grande marketing e comunicazione. Un cliente che si troverà bene e si divertirà ad un nostro evento potrebbe farsi una foto da pubblicare su di un qualche social. La pubblicazione di queste foto, con l’utilizzo di hashtag che noi abbiamo creato apposta per l’evento, ci porterà un grande visibilità gratuita.

Di conseguenza come per le Brand Communities, la creazione di un evento che diventa esperienza da condividere per le persone che partecipano, può essere per il nostro marchio un momento di sponsorizzazione gratuita, in cui il nostro lavoro di buona organizzazione viene ripagato attraverso un aumento della nostra visibilità sui social.

Al momento parlare di eventi, di concerti e di mostre può sembrare surreale. Il Covid-19 ha senza alcun dubbio cambiato come la nostra società guarda ai grossi assembramenti e alle folle. Ma proprio per questo motivo il post-Covid-19 potrebbe essere un momento storico in cui gli eventi assumeranno una grande importanza.

L’evento come strategia di Marketing e Comunicazione - Axess PR  L evento come strategia di Marketing e Comunicazione 2

Il settore degli eventi dovrà di sicuro adattarsi ai cambiamenti che il Corona Virus ha portato nella nostra società, ma dovrà essere allo stesso tempo in grado di rispondere in maniera ottimale alla voglia di svago e di “normalità” che ci sarà alla fine di tutto ciò.

Dopo mesi di quarantena la voglia di concerti e mostre e di socialità in generale sarà sicuramente alta e sarà un momento in cui i brand dovranno essere in grado di rispondere a questo incremento della domanda al meglio.

CONDIVIDI

Numeri precedenti

INIZIAMO A LAVORARE

PARLACI DEL TUO PROGETTO

Contattaci